+393483100006 hello@digitalbeat.it

Digital Trasformation

Non è solo un tema tecnologico

La Digital Trasformation è un macro tema che NON  tocca il solo tema TECNOLOGICO.

Questo è un dato di fatto. Il più delle volte NON compreso.

Si tratta, infatti, di un concetto più complesso.

Sottile.

Si arriverà a parlare di APPROCCIO e CULTURA come termini ultimi.

Partiamo, però, dall’inizio e proviamo a sintetizzare in questi 3 punti ciò che ogni impresa, brand, attività commerciale, per essere al passo con la Trasformazione Digitale, deve toccare:

  1. ESPERIENZA & SCALABILITA’
  2. PERSONE & CAMBIAMENTO
  3. INNOVAZIONE & LEADERSHIP

Partiamo con il primo punto.

Esperienza & scalabilità

Tutte le attività che continueranno a vendere dei semplici prodotti o servizi saranno in grosse difficoltà nel giro di 2/3 anni.

E’ necessario mettere già da ora il focus non sul prodotto/servizio ma sull’esperienza che il prodotto/servizio fa vivere all’utente consumatore. Il servizio già da ora non basta più. Non si deve parlare più di B2B (business to business) o B2C (business to consumer) bensi di H2H (human to human).

Non solo: ogni attivtà deve trovare un asset al suo interno che non sia limitato alla crescita da nessun collo di bottiglia.

Solo con il digital possiamo andare verso questa direzione. E’ una rivoluzione. Esiste ed è pronta da cogliere. Ogni settore, nessuno escluso, ha degli aspetti che possono essere analizzati/raccontati/sviluppati in base a questi due punti.

Persone & Cambiamento

La parte più critica di tutto il percorso di trasformazione digitale è sicuramente data dalle Human Resources, le famose HR.

Questo non vuol dire sostituire il personale con giovani millenials, bensi coinvolgere tutti i collaboratori verso metodologie più produttive rispetto le attuali.

Facile? no, sopratuttto perchè tenere il ritmo verso la digitalizzazione non vuol dire lavorare in un periodo di tempo determinato da un inizio e da una fine. Il cambiamento necessario in questi anni è un continuo processo sempre in progress.

Innovazione & Leadership

Le trasformazioni di aziende che cercano di essere adeguate ai tempi attraverso la sola consulenza di agenzie esterne in questi anni stanno inesorabilmente fallendo.

La vera Innovazione è prendere spunto illiminante da “fulimini a ciel sereno” di innovazione dall’esterno per poi portare internamente in azienda gli skill appresi.

Perchè questo accada ahimè è necessario che colui che vuole essere leader nella propria organizzazione deve insegnare ma prima ancora imparare.

E’ qui che nascono i problemi perchè per imparare si deve essere predisposti, ovvero scendere dal piedistallo del dire “so tutto io” e non lavorare su modelli di business verticali, ma modelli di business multidimensionali.

Vivremo periodi in cui per essere un leader devi essere un innovatore.

Approccio & Cultura – I punti sopra descritti si fondono in quest’ultimo.

Peter Drucker, padre della scienza del management, afferma che “la cultura si mangia la strategia a colazione”. In sintesi: la trasformazione digitale non può sopravvivere senza cultura!

Non essere timido

contattaci